Memoria spedita da/Memory sent by: francesco.michi il 28.4.2005
memory padre/father in grecia memories figli/sons HAL 9000
| Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree |
|
Chiunque
può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected
Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le
nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non
cancellati
English
Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_
Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and
memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled |
|
riferimento temporale/time reference : 8 ,1972
Stati alterati di coscienza - Grecia
Appena terminati gli esami di maturità io e Carlo Alberto, il mio amico inseparabile dei tempi del liceo, partiamo per la Grecia.
Abbiamo 19 anni, ci sentiamo padroni del mondo e non sappiamo ancora, al momento della partenza come sia andato il nostro esame.
L'episodio che voglio raccontare accadde a Santorini, allora era ancora in parte selvaggia.
Arrivammo lì in nave, decidiamo di non pernottare in paese, ma di andare "dall'altra parte" dell'isola, nella spiaggia deserta e nera di Monolithos. Per quanto io mi ricordi a Monolithos c'era solo la pensione presso cui trovammo alloggio e nient'altro, allora - non ci sono poi più tornato...-. La pensione e la spiaggia nera.
Tralascio i particolari della pensione e del trattamento, che sono anch'essi strani ma magari è un'altra storia, e vengo al dunque, agli stati di coscienza alterata.
Si stava facendo sera. Io e Carlo alberto parlavamo continuamente, e in quel periodo eravamo affascinate dalle opere di Poe: Credo che stessimo parlando del Gordon Pym, del suo finale. Eravamo stanchi, immagino, per le nuotate , per il sole e per il caldo. E passeggiavamo sulla spiaggia.
La memoria di un episodio di 30 anni fa è ormai frammentaria, ma l'impressione di ciò che provai/provammo è rimasta intensa.
Non so se il passaggio sia stato in qualche modo graduale o come altro sia andata, ma ad un certo punto io guardo me stesso e Carlo Alberto dall'alto, noi due che passeggiamo sulla spiaggia e parliamo dui Poe. Sento me stesso parlare e ascoltare.
Poi la cena, e continua questa impressione di essere "fuori di me".
Torniamo in camera. Ricordo una luce a petrolio - non c'era elettricità ? Forse quella sera? -. Ci confessiamo di aver paura, di star provando qualche sensazione strana. Fino a quel momento non sapevo che anche Carlo Alberto percepisse qualcosa di strano. Se ricordo bene entravamo e uscivamo dalla nostra camera attraverso la finestra. La porta era chiusa. Davvero paura.
Poi Carlo Alberto uscì per entrare nella camera di una signora francese, ma rientrò subito. Ricordo i bagliori della fiammella del lume a petrolio, poi forse siamo riusciti ad addormentarci.
La mattina dopo era tutto finito.
Ancora questa cosa è un enigma. Fu una sensazione molto forte. Noi abbiamo dato la colpa al sole e alla stanchezza e non è che oggi abbia una spiegazione diversa....
'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours
|