Memoria spedita da/Memory sent by: claudio.pozzi il 1.3.2005
memories figli/sons Stati alterati di coscienza - Grecia
| Guarda la mappa 2d dell'intero albero / See the 2D map of the whole tree |
|
Chiunque
può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected
Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le
nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non
cancellati
English
Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_
Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and
memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled |
|
riferimento temporale/time reference : 1983
in grecia
un furgone, con tre amici e due bambini. Un gruppo stranamente assortito. Un viaggio senza fine. Tutta la costa jugoslava percorsa la notte, mentre i bimbi dormivano. Tappe diurne sul mare. L’arrivo a Dubrovnick, intontiti dal sonno, una mattina presto: centinaia di bambini in fila, con le bandierine in mano, in attesa di qualche personaggio della nomenklatura.
L’attraversamento del Montenegro, aggirando l’Albania, allora ancora interdetta, non finiva più. Arrivammo su un’isoletta che guardava verso il Monte Athos. Era un posto tranquillo, qualche famiglia greca, stranieri quasi inesistenti. Ci accampammo sulla spiaggia. Per pranzo si ordinava il pesce ad un pescatore: lo vedevamo rientrare con la sua barca ed andavamo a scegliere cosa volevamo: in genere la cosa più economica fra le economiche: frittura, patate ed insalata. La sera un panino in paese e l’attesa del sonno intorno ad un falò.
Non è durata molto, i soldi erano pochi. Attraversare tutto il nord della Grecia per arrivarfe ad Ikoumeniza, non fu facile. Ma che panorami. E quanta storia. Le Meteore!
Una interminabile attesa del traghetto, in ritardo di ore e quindi affollatissimo. I soliti strani incontri che fanno piccolo il mondo. Lo sbarco a Brindisi, senza una lira. L’ultimo cappuccino, qualche gettone per chiamare gli amici a casa e pregarli di allestire una cena luculliana. Un viaggio autostradale ormai senza più scienza, coscienza nè conoscenza. Il gruppo oramai in disfacimento; l’unica coppia, appena formatasi, si stava già sciogliendo. All’uscita di Certosa un bel verbale di mancato pagamento e via, a rifocillarsi a casa. Da quella strana famiglia che mi si era formata intorno. Buona per un’altra memoria.
'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours
|