Memoria spedita da/Memory sent by: Carlo.Giabbanelli il 18.9.2009
|
Chiunque
può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected
Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le
nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non
cancellati
English
Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_
Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and
memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled |
|
riferimento temporale/time reference : 10 ,2007
Hasta siempre (?)
A dispetto dei suoi abiti distinti, Gilberto aveva una macchina piuttosto scassata, almeno secondo il metro occidentale: all’esterno la ruggine sbucava un po’ da tutte le parti, soprattutto lungo gli sportelli, e il motore era rumoroso; la marca mi era sconosciuta. Ma dentro era fornita di lettore CD e Gilberto ci stava infilando un disco. La voce di Carlos Puebla attaccò: “Aprendimos a quererte / desde la historica altura...” Non resistetti e cominciai a canticchiare anch’io, un po’ vergognoso del mio spagnolo da canzone; poi mi riscaldai e persi ogni ritegno. Ritornavano alla memoria parole e strofe dimenticate: l’occasione le faceva rifiorire.
Bizzarra situazione cantare “de tu querida presencia comandante Che Guevara” insieme a un cubano, per di più in Russia. Pensai che se me lo avessero predetto negli anni settanta non ci avrei creduto, o avrei immaginato chissà che: a quei tempi c’era l’Unione Sovietica, la seconda superpotenza planetaria, impenetrabile ed esotica, e i cubani erano barbudos rivoluzionari.
Ora invece ero lì ad aspettare che la burocrazia della Repubblica Federativa Russa mi desse l’autorizzazione ad adottare mio figlio, e Gilberto mi conduceva passo passo per uffici e tribunali traducendo in un variopinto itagnòlo.
Ci adattiamo velocemente e inconsciamente al mutare del contesto. Presi dall’esigenza di comprendere le regole del presente per sopravvivere, abbandoniamo i ricordi superflui come coppette del gelato usate. Il passato si fa confuso, opinabile, assente e guai quando non è così! Ma sulla memoria sociale necessariamente corta i politici fanno fortuna.
'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours
|