Memoria spedita da/Memory sent by: calvin il 26.9.2005
|
Chiunque
può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected
Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le
nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non
cancellati
English
Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_
Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and
memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled |
|
riferimento temporale/time reference : non so
"Il passato"
"Il passato"
Di Alketa Kosova
Il passato è come un fiasco di vino nascosto in cantina, diceva mia nonna, ma prima o poi lo ritroverai sopra il tavolo, specialmente nei giorni brutti. Ti aggrapperai e sorseggerai finchè non avrai riempito tutto lo spazio vuoto dello stomaco di ricordi, e poi comincerai a ridere, ubriaca di momenti che non tornano più.
Non dimenticare nulla! La tua memoria deve essere potente come il fuoco d’inverno e cristallina come il sale che scioglie la neve. Le cose scordate sono come quelle che non sono mai esistite.
E per quanto mia nonna insistesse che bisognava trovare un successore per donargli le chiavi della cantina, la mia memoria continuava ad essere, a dir poco, confusionale.
Non perché non ricordavo bene, ma perché avevo il brutto vizio di addolcire la realtà.
Ma forse avevi ragione, sai, nonna. Mi trovo qui, lontano dall’odore dell’umido e dell’aceto, dalla rotondità delle botti e dagli sgabuzzini bui, da qualche ragnetto che non si è stancato di tessere e la polvere che non dimentica mai di scendere.
Ho attraversato nove montagne e nove pianure e forse qualche mare e mi ritrovo lo stesso la notte, nel buio, a sentire il rumore di un liquido denso che scivola tra le pareti di un vetro, che penetra nella bocca, riscaldando il palato, facendo formicolare la lingua, infiammando i bronchi e cadendo con tutto il suo peso sullo stomaco, dicendo: “Digeriscimi se puoi”. Ma tutto ciò non mi appesantisce, anzi mi riscalda,perché la lontananza è gelida come la prima nevicata, che arriva quando meno te la aspetti, mi dicevi. E mentre il vino bolle nello stomaco e fuori nevica, dagli occhi si condensano due gocce di grappa.
Alla salute.
'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours
|