Memoria spedita da/Memory sent by: Massimo Liverani il 3.3.2005
|
Chiunque
può scrivere le sue memorie su Connected Memories _ Connected
Memories è un tentativo di interpretare esteticamente le
nostre memorie e la memoria in generale.
Nota: i testi che si inseriscono possono essere corretti, ma non
cancellati
English
Anyone can write their own memories on Connected_Memories. Connected_
Memories is an attempt to aesthetically interpret our memories and
memory in general.
Note: the inserted texts can be corrected, but not cancelled |
|
riferimento temporale/time reference : 1985 primavera
Musicanti!
Questa storia l'ho raccontata spesso e tutte le volte che lo faccio stento anch'io a crederci, come se piano piano assumesse quasi il sapore del mito, chissà , eppure è vera, lo giuro anche se ormai tutte le persone che l'hanno vissuta con me adesso non le vedo più da anni...ma veniamo al dunque:
Quella sera dovevamo suonare, non ricordo dove ma in uno dei soliti localetti di Firenze suppongo, e come spesso accadeva...tutto saltato! e quindi che fare? un bel giretto consolatore per le campagne fiorentine! inforchiamo la mia fantastica A112 verde marcio ma col tettino chiaro e ci dirigiamo verso l'aretina. Ad un certo punto, verso le sieci imbocchiamo una stradina interna che non avevamo mai fatto e ci troviamo davanti un muro di pietre bianche che formavano una specie di torretta strana. Attratti dal manufatto ci fermiano nella notte. Prendo la mia fedele torcia e do un'occhiata. Ad un certo punto dalla sommità della collina vedo una luce, pare anch'essa una torcia e gira per la vallata come se fosse un faro. provo a fare alcuni segnali. Mi vede! e mi risponde! stessi segnali! bè a questo punto la curiosità è tanta. Prendiamo su e cominciamo a scalare la collina verso il 'faro' nel frattempo continuo a fare i segnali e lui... risponde!
Arrivati vicino ci accorgiamo che proviene dalla finestra di una casa. C'è qualcuno affacciato che ha in mano una torcia ed osserva noi...intrusi! una voce ci fa: 'Chi siete?' ed un mio amico: 'Musicanti, siamo musicanti!' 'be allora entrate!' fa la voce torciamunita. Senza profferire motto ci apre un portone di legno massiccio e ci fa entrare nel suo 'maniero', si perchè in effetti sembrava proprio un castello con tanto di armature etc etc. Una bella villozza direi. Siamo stati li a parlare con quel signore e con dei suoi amici per tutta la serata, abbiamo bevuto whisky, scherzato etc etc, poi ad una certa ora, siamo presi ed andati via. Non abbiamo mai saputo che fosse il tipo ma solamente che faceva il pittore e che stava aspettando qualcuno (che non eravamo noi).
'AGGANCIA' a questa una tua memoria / 'HOOK' to this memory a memory of yours
|