THEBIGEAR

Subscribe To Newsletter

THEBIGEAR
THEBIGEAR is a project coordinated by Francesco Michi
We intend to build an imaginary soundscape, imagining to have such a powerful ear that can perceive sounds coming from an endless acoustic horizon (click on "the project" for more).
Everyone can participate to the project… we are only asking you to describe the sounds you are hearing in this very moment exactly where you are… sounds in the room where you and your computer are, coming from the other rooms of your house, or from the outside, from the city or the countryside (to send your contribution click on "to participate").

AN IMAGINARY SOUNDSCAPE

Sono abituata da sempre al silenzio, ma di notte in inverno, qui, il silenzio si fa assoluto. Questo silenzio, però, non è mai vuoto di suoni, al contrario, è uno stato in cui i rumori esterni ed interni al mio corpo si equivalgono. Il mio pensare, ora, è infastidito dal brusio piatto del computer, ed è accompagato dal rumore piacevole della mina che disegna parole sulla carta e dalla mano che, spostandosi, accarezza il foglio. Ascolto la mia presenza, posso sentire-ascoltare ogni azione che compio, deglutendo ascolto un rumore che va dalla bocca, la lingua contro il palato, fino alle orecchie, anche il respiro e in qualche momento il brontolio della pancia si fanno sentire, ma il rumore più piacevole è quello che ascolto in testa quando mi gratto i capelli, nella notte silenziosa il tatto soccombe all'udito e ogni gesto, ogni azione, ha un suono proprio e individuale.

Sarà mai possibile, tu credi, realizzare una mappa sonora delle proprie azioni? qual'è il rumore di una carezza?

donatella ruttar italia


back